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IOS

I 12 modi migliori per risolvere iMessage che non funziona su iPhone e iPad

10 de Novembre de 2022

iMessage è uno dei maggiori punti di forza dell’iPhone, soprattutto in paesi come gli Stati Uniti. Se tutta la tua famiglia e tutti i tuoi amici usano un iPhone, probabilmente non vorrai essere l’unica bolla verde che spunta fuori. Tuttavia, anche se hai un iPhone, iMessage può smettere di funzionare a volte, lasciandoti disconnesso dai tuoi cari.

I tuoi messaggi sono verdi anche se stai inviando messaggi a qualcuno con un iPhone? Il tuo iPhone non invia messaggi? Non preoccuparti, ti aiuteremo a risolvere il problema. Ecco alcuni dei modi migliori per correggere iMessage che non funziona su iPhone e iPad.

1. Controlla se iMessage è inattivo

Prima di arrivare a una qualsiasi delle soluzioni, è importante assicurarsi che il problema sia tuo e non di Apple. A volte i server iMessage potrebbero essere inattivi, quindi iMessage del tuo iPhone non funziona. Per verificare se è davvero così, vai al sito Web di stato del sistema di Apple e cerca la luce accanto a iMessage.

Se la luce è rossa, iMessage è spento e dovrai attendere che torni online. Se la luce è verde, tutto va bene con i server iMessage. Continua con altri passaggi per risolverlo.

2. Attiva/disattiva la modalità aereo

Se ti stai chiedendo: perché il mio iMessage non funziona? Uno dei motivi principali è dovuto a una rete irregolare. Uno dei modi più veloci per ripristinare la connettività di rete sul tuo iPhone è attivare e disattivare la modalità aereo. Ciò costringerà il tuo iPhone a stabilire una connessione con la torre più vicina, il che è vantaggioso se stai utilizzando i dati mobili.

Scorri verso il basso (o verso l’alto, a seconda del modello di iPhone) dall’angolo in alto a destra dello schermo per aprire Centro di controllo sul tuo iPhone o iPad. Quindi abilita la modalità aereo. Attendi qualche secondo e spegnilo. Il tuo iPhone/iPad si collegherà ai dati mobili o al Wi-Fi come prima e iMessage dovrebbe funzionare.

3. Assicurati di avere una connessione Internet attiva

iMessage funziona su una connessione Internet attiva sul tuo iPhone o iPad. Pertanto, è importante essere connessi a una rete Wi-Fi o utilizzare i dati mobili per inviare messaggi, foto o quasi tutti i dati tramite iMessage. Si consiglia di utilizzare una connessione Wi-Fi stabile con buone velocità per una connettività senza interruzioni.

Se iMessage ha smesso di funzionare sul tuo iPhone quando utilizzi i dati mobili, assicurati di utilizzare reti 4G o 5G e che l’area in cui ti trovi abbia una buona potenza del segnale. Oppure, prova a ottenere temporaneamente una rete Wi-Fi pubblica per inviare i tuoi messaggi. La mancanza di una buona connessione può anche essere uno dei motivi per cui iMessage non invia foto e video.

4. Controlla gli indirizzi di spedizione e ricezione

Il tuo iPhone ha un certo numero di numeri di telefono e ID e-mail che puoi utilizzare per inviare e ricevere messaggi di testo tramite iMessage. Se il tuo attuale numero di telefono o ID e-mail non è uno di questi, iMessage non funzionerà sul tuo iPhone o iPad. Ecco come controllare gli indirizzi e i dettagli di spedizione e ricezione se non sono aggiornati.

Passo 1: Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone. Scorri verso il basso e tocca Messaggi.

Passo 2: Tocca Invia e ricevi.

Qui puoi vedere i numeri di telefono e gli ID e-mail che puoi utilizzare per iMessage. Se i tuoi dati non sono aggiornati, è probabile che i tuoi account iCloud e iMessage non corrispondano. Segui la guida menzionata nel link e dovresti essere in grado di risolvere il problema. Ecco come puoi correggere il tuo iMessage che non funziona a causa della mancata corrispondenza degli indirizzi di invio e ricezione.

Se non hai un numero di cellulare, puoi utilizzare iMessage anche su iPhone e iPad senza una scheda SIM.

5. Rimuovere e reinserire la scheda SIM

Ecco un’altra semplice soluzione per quando iMessage su iPhone non funziona. Rimuovi la scheda SIM dall’iPhone e reinseriscila dopo un po’ di tempo. Fondamentalmente, questo ripristinerà iMessage sul tuo iPhone. Quando reinserisci la scheda SIM, il processo di attivazione di iMessage inizierà dopo che l’iPhone si sarà registrato in una rete.

6. Riavvia iMessage e riavvia l’iPhone o l’iPad

Questo passaggio è una procedura estesa del metodo precedente. Se il reinserimento della scheda SIM non ha funzionato, ecco cosa puoi fare.

Passo 1: Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad. Scorri verso il basso e tocca Messaggi.

Passo 2: Tocca l’interruttore iMessage per disattivarlo.

Passaggio 3: Attendi qualche secondo e riaccendilo. Questo riattiverà il servizio.

Passaggio 4: Ora riavvia il tuo iPhone/iPad. Ecco come farlo-

  • Per iPhone X e versioni successive/iPad senza tasto home: tieni premuto Volume su + pulsante laterale finché non vedi il cursore di spegnimento. Fallo scorrere per spegnere il tuo iPhone. Quindi tieni premuto il pulsante laterale per accenderlo.
  • Per tutti gli altri iPhone e iPad con tasto home: Tieni premuto il pulsante di accensione finché non vedi il cursore di spegnimento. Fallo scorrere per spegnere il telefono. Quindi tieni premuto il pulsante laterale per accenderlo.

Una volta riavviato il tuo iPhone/iPad, dovrebbe avviare automaticamente la registrazione di iMessage.

7. Assicurati di avere un piano attivo sulla tua SIM

Questo è principalmente per quando iMessage non funziona su un nuovo iPhone. Quando inserisci una SIM nel tuo iPhone, Apple invia automaticamente un SMS dal tuo numero di cellulare per attivare iMessage per la prima volta. Se non invii questo SMS, iMessage non funzionerà.

Quindi assicurati di avere un piano attivo sulla tua SIM in grado di inviare messaggi di testo. Se disponi di una connessione prepagata, assicurati di disporre di un saldo sufficiente per inviare un SMS. In caso contrario, ricarica con l’importo minimo in modo da poter inviare il messaggio di attivazione per l’attivazione di iMessage sul tuo iPhone.

8. Verifica se il destinatario sta utilizzando iMessage

Affinché tu possa inviare un iMessage a qualcuno, anche l’altra parte deve utilizzare iMessage. Ciò significa che i fumetti di testo verranno visualizzati in blu solo se il destinatario utilizza anche un iPhone, iPad, iPod, Mac o un prodotto Apple ed è connesso a iMessage. Quindi, assicurati che anche la persona a cui stai inviando messaggi stia utilizzando iMessage seguendo questo semplice metodo.

Passo 1: Apri l’app Messaggi sul tuo iPhone. Tocca Nuovo messaggio nell’angolo in alto a destra.

Passo 2: Inserisci il numero di telefono o l’ID e-mail del destinatario.

Se il tuo nome appare in blu, significa che stai usando iMessage. Se appare verde, non stanno usando iMessage e quindi tutto ciò che invii verrà consegnato come SMS.

9. Disattiva l’opzione “Invia come SMS”.

iPhone e iPad hanno una funzione che invia automaticamente un messaggio SMS se iMessage non è disponibile. A volte l’abilitazione di questa opzione può far sì che i tuoi messaggi vengano inviati tramite SMS per impostazione predefinita anziché iMessage, anche se la tua connessione di rete è un po’ irregolare. Pertanto, è meglio disabilitare questa opzione per garantire che tutti i tuoi messaggi vengano inviati solo tramite iMessage.

Passo 1: Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad. Scorri verso il basso e tocca Messaggi.

Passo 2: Cerca l’opzione Invia come SMS e disabilitala.

iMessage ora dovrebbe funzionare sul tuo iPhone e iPad come previsto.

10. Elimina i vecchi messaggi

Se puoi inviare iMessage ma non puoi riceverli, il tuo iPhone potrebbe aver esaurito lo spazio di archiviazione e quindi non c’è spazio per archiviare nuovi messaggi. Il modo migliore per affrontare questo problema è eliminare i vecchi messaggi per far posto a quelli nuovi.

Passo 1: Apri l’app Messaggi sul tuo iPhone. Tocca il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.

Passo 2: Ora scegli l’opzione Seleziona messaggi.

Passaggio 3: Seleziona tutti i messaggi che desideri eliminare e premi il pulsante Elimina nell’angolo in basso a destra.

Ora dovresti iniziare a ricevere nuovi messaggi.

11. Aggiorna il tuo iPhone/iPad all’ultima versione

A volte una particolare versione del software può causare problemi con il funzionamento di iMessage. L’aggiornamento del tuo iPhone/iPad all’ultima versione di iOS/iPadOS può aiutare a risolvere il problema di iMessage che non funziona.

Passo 1: Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone. Vai alla sezione Generale.

Passo 2: Tocca Aggiornamento software.

Passaggio 3: Se è disponibile un nuovo aggiornamento, apparirà lì. Seleziona Installa e attendi il completamento dell’installazione.

12. Ripristina le impostazioni di rete

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha funzionato per te, il ripristino delle impostazioni di rete sul tuo iPhone/iPad potrebbe essere d’aiuto. Ciò ripristinerà tutte le impostazioni di rete come reti Wi-Fi salvate, dispositivi Bluetooth, piani dati, ecc. Dovrai configurarli di nuovo manualmente. Anche se può sembrare ingombrante, può aiutare a risolvere il problema con iMessage sul tuo dispositivo.

Passo 1: Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone. Vai alla sezione Generale.

Passo 2: Scorri verso il basso e tocca “Trasferisci o ripristina iPhone”.

Passaggio 3: Seleziona l’opzione Ripristina qui.

Passaggio 4: Ora seleziona Ripristina impostazioni di rete.

Connettiti alla tua rete Wi-Fi ancora una volta e prova a utilizzare iMessage. Le correzioni di cui sopra dovrebbero far funzionare di nuovo iMessage. Hai altre domande? Salta alla sezione successiva.

Domande frequenti su iMessage su iPhone

1. Perché i miei iMessage sono verdi?

Quando un iMessage non viene inviato, viene consegnato al destinatario tramite SMS. In tal caso, il tuo iMessage apparirà in una bolla verde invece della solita blu.

2. Come aggiorni iMessage sul tuo iPhone?

iMessage si sincronizza ogni volta che ti connetti a una rete Wi-Fi. Non è necessario aggiornare iMessage manualmente poiché tutti i nuovi messaggi in arrivo vengono sincronizzati automaticamente.

3. Perché i miei messaggi non si aggiornano sul mio iPhone?

Se c’è un problema con la tua rete, i messaggi sul tuo iPhone non si aggiorneranno.

4. Puoi avere 2 account iMessage?

Assolutamente! Puoi collegare più di 1 numero di telefono o ID e-mail con iMessage. Tutti gli ID collegati al tuo account Apple possono essere utilizzati anche con iMessage.

5. Perché iMessage non funziona per un contatto?

È importante notare che entrambe le parti devono essere connesse a Internet e devono aver effettuato l’accesso a iMessage affinché funzioni. Se il contatto a cui stai scrivendo non è online, non ha effettuato l’accesso a iMessage o utilizza un dispositivo Android, iMessage non funzionerà.

6. Sono bloccato se un iMessage viene inviato come messaggio di testo?

Sebbene sia una delle possibilità, non implica che tu sia bloccato. Potrebbe essere che iMessage non funzioni come dovrebbe sul tuo iPhone. Segui semplicemente i passaggi sopra menzionati e dovresti essere in grado di risolverlo.

Tieni lontane le bolle verdi

Potresti essere disconnesso dai tuoi amici e dalla tua famiglia se iMessage non funziona sul tuo iPhone o iPad. Tuttavia, è abbastanza semplice da risolvere se hai seguito attentamente le istruzioni. Torna online e unisciti alla conversazione senza essere l’estraneo con le bolle verdi.