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I 4 modi principali per verificare se disponi dei diritti di amministratore in Windows 11

18 de Ottobre de 2022

Quando si utilizza più di un account utente che opera su un computer Windows, è possibile verificare i diritti di amministratore. Che si tratti del tuo personal computer o del sistema dell’organizzazione, è una buona idea sapere se il tuo account ha diritti amministrativi. Ciò ti aiuterà a sapere se puoi installare applicazioni o software specifici e anche a ottimizzare il sistema in base alle tue esigenze.

Per gli utenti con diritti di amministratore, ciò significa che dispongono di privilegi speciali che altri utenti non hanno. Alcuni privilegi includono l’installazione del software per PC, l’aggiornamento delle politiche di sicurezza del PC e la risoluzione dei problemi del PC. Se non sei in grado di eseguire azioni specifiche sul tuo PC, è possibile che non disponi dei diritti di amministratore. Di seguito sono riportati diversi modi per verificare se il PC o l’account utente dispone dei diritti di amministratore.

Verifica se il tuo account utente dispone dei diritti di amministratore tramite le impostazioni di Windows

Per impostazione predefinita, l’analisi tramite le impostazioni di Windows è il modo più semplice per scoprire se il tuo account utente dispone di diritti o privilegi di amministratore. Puoi visualizzare i dettagli del tuo account utente. Ecco i passaggi per farlo:

Passo 1: Sul tuo PC, fai clic sul menu Start.

Passo 2: Fare clic su Impostazioni.

Puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera Windows + I per avviare il menu Impostazioni.

Passaggio 3: Fai clic su Account a sinistra del pannello Impostazioni.

Passaggio 4: A destra del pannello Account, dovresti avere i dettagli del tuo account utente. Il testo dell’amministratore apparirà sotto il nome del tuo account utente se sei un amministratore.

Verifica se il tuo account utente dispone dei diritti di amministratore tramite il pannello di controllo

Il Pannello di controllo in Windows ha diversi usi, incluso aiutare gli utenti a verificare se il loro account ha diritti di amministratore: Ecco i passaggi per verificare se il tuo account utente ha diritti di amministratore:

Passo 1: Sul tuo PC, fai clic sul menu Start.

Passo 2: Nella barra di ricerca, digita Pannello di controllo.

Passaggio 3: Dai risultati del Pannello di controllo, fai clic su Apri nel riquadro di destra.

Passaggio 4: Fare clic su Account utente.

Passaggio 5: Fai clic su Cambia tipo di account.

Passaggio 6: Dovresti vedere i diversi account utente sul PC e i loro dettagli. Se il tuo account è un account amministratore, il testo dell’amministratore apparirà sotto il nome del tuo account utente.

Verifica se il tuo account utente dispone dei diritti di amministratore utilizzando il prompt dei comandi

Per automatizzare attività o azioni in Windows, una delle opzioni disponibili è Prompt dei comandi. Tuttavia, l’esecuzione di comandi o azioni specifici al prompt dei comandi potrebbe richiedere all’utente di disporre dei diritti di amministratore. Ecco come utilizzare il prompt dei comandi per verificare se il tuo account utente dispone dei diritti di amministratore:

Passo 1: Sul tuo PC, fai clic sul menu Start.

Passo 2: Nella barra di ricerca, digita Prompt dei comandi.

Passaggio 3: Dal risultato, fai clic su Apri nel riquadro di destra per avviare il prompt dei comandi.

Passaggio 4: Al prompt dei comandi, immettere il seguente comando:

net user accountname

Sostituisci “nome account” con il nome del tuo account utente di Windows.

Passaggio 5: Premi il tasto Invio sul tuo PC per eseguire il comando.

Passaggio 6: Leggi il testo dei risultati dell’esecuzione del comando e controlla il campo Appartenenze a gruppi locali. Accanto al campo Appartenenze a gruppi locali, dovresti vedere il tipo di account utente di Windows 11.

Verifica se il tuo account utente dispone dei diritti di amministratore utilizzando Windows PowerShell

Windows PowerShell, come il prompt dei comandi, è un programma di automazione delle attività. Sebbene il prompt dei comandi e PowerShell possano sembrare simili, entrambi i programmi vengono utilizzati al meglio in configurazioni diverse. Ecco come utilizzare Windows PowerShell per determinare se il tuo account dispone dei diritti di amministratore:

Passo 1: Sul tuo PC, fai clic sul menu Start.

Passo 2: Nella barra di ricerca, digita Windows PowerShell.

Passaggio 3: Fare clic su “Apri” nel riquadro di destra per avviare Windows PowerShell.

Passaggio 4: In PowerShell, immetti il ​​comando seguente:

net user accountname

Sostituisci “nome account” con il nome del tuo profilo account.

Passaggio 5: Premi il tasto Invio sul tuo PC per eseguire il comando.

Passaggio 6: Leggi il testo dell’esecuzione dell’output del comando e controlla il campo Appartenenze a gruppi locali. Accanto al campo Appartenenze a gruppi locali, dovresti vedere il tipo di account utente di Windows 11.

Rendi un utente un amministratore in Windows 11

Utilizzando uno dei metodi precedenti, dovresti essere in grado di identificare se il tuo account ha accesso come amministratore. È anche importante notare che solo un amministratore può rendere un altro account utente un amministratore. Puoi anche concedere a un utente i diritti di amministratore utilizzando le impostazioni di Windows, il prompt dei comandi o PowerShell.