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Come crittografare o proteggere un PDF con Adobe Acrobat DC

11 de Ottobre de 2022

Che tu stia salvando file PDF sul tuo PC, caricandoli su un’unità o condividendoli via e-mail, probabilmente contengono informazioni riservate. Se sei preoccupato che il PDF cada nelle mani sbagliate, puoi aggiungere un ulteriore livello di protezione al file. Potresti considerare di crittografare il contenuto del PDF con una password o un certificato.

La crittografia del PDF garantisce che solo gli utenti con la password corrispondente possano accedere al suo contenuto. Adobe Acrobat DC offre crittografia e certificati delle password. Sia la crittografia della password che quella del certificato differiscono come spiegato di seguito:

Cosa significa crittografare con una password in Adobe Acrobat?

La crittografia della password è uno dei modi più comuni per proteggere un PDF. Questo metodo richiede al proprietario del PDF di bloccare il PDF e creare una password univoca. Dopo che il PDF raggiunge altri utenti, questi dovranno utilizzare la password per sbloccare il file.

Sebbene questo metodo possa sembrare sicuro, ha anche i suoi svantaggi. Quando non imposti una password complessa, le persone possono facilmente indovinare o decifrare quella debole. Gli hacker possono anche utilizzare programmi di recupero password gratuiti per accedere al PDF. Se devi utilizzare la crittografia della password, assicurati di impostare una password complessa e di inviare il PDF tramite un server sicuro.

Abilitazione della crittografia della password in Adobe Acrobat

Ecco come abilitare la crittografia della password in Adobe Acrobat:

Passo 1: Sul tuo PC, fai clic sul menu Start e cerca Adobe Acrobat.

Passo 2: Fare clic su Apri per avviare l’applicazione Adobe Acrobat dai risultati.

Passaggio 3: Dopo l’avvio dell’applicazione, fare clic sulla scheda Strumenti.

Passaggio 4: Scorri la pagina Strumenti fino al gruppo Proteggi e standardizza.

Passaggio 5: Fare clic sul pulsante Apri sotto Proteggi.

Passaggio 6: Fare clic sul pulsante Seleziona un file.

Passaggio 7: Individua il file PDF su cui desideri abilitare la crittografia della password e fai clic su Apri.

Passaggio 8: Sulla barra multifunzione di Adobe Acrobat, fai clic sul menu a discesa accanto a Opzioni avanzate.

Passaggio 9: Nel menu, fai clic su Crittografa con password.

Passaggio 10: Fare clic su Sì nella finestra di dialogo “Applica nuove impostazioni di sicurezza” per avviare le impostazioni di sicurezza della password.

Passaggio 11: Nel gruppo Apri documento, seleziona la casella accanto a “Richiedi una password per aprire il documento”.

Passaggio 12: Nel campo Password di apertura documento, fornisci la tua password. Assicurati di prestare attenzione alla barra di sicurezza della password.

Passaggio 13: Scorri verso il basso fino alla fine della pagina delle impostazioni di sicurezza della password e fai clic su OK per salvare le modifiche.

Passaggio 14: Immettere la nuova password nella finestra di dialogo e fare clic su OK per confermarla.

Cosa significa crittografare con un certificato in Adobe Acrobat?

La crittografia del certificato è la seconda opzione di protezione in Adobe Acrobat. Utilizzando la crittografia del certificato, viene generato un certificato in un PDF e vengono create le chiavi pubbliche e private. Puoi rivelare la chiave pubblica ad altri utenti per crittografare le tue informazioni. Non dovresti rivelare una chiave privata poiché verrà utilizzata per decrittografare le informazioni. Solo il destinatario previsto con la chiave pubblica accederà al contenuto del file.

Sebbene la crittografia dei certificati sia più sicura della crittografia delle password, utilizza un sistema PKI (Public Key Infrastructure). Questo sistema richiede una directory di gestione dei certificati e un ID digitale, che l’utente medio potrebbe non avere.

Abilitazione della crittografia dei certificati in Adobe Acrobat

Ecco come abilitare la crittografia della password in Adobe Acrobat:

Passo 1: Sul tuo PC, fai clic sul menu Start e cerca Adobe Acrobat.

Passo 2: Fare clic su Apri per avviare l’applicazione Adobe Acrobat dai risultati.

Passaggio 3: Dopo l’avvio dell’applicazione, fare clic sulla scheda Strumenti.

Passaggio 4: Scorri la pagina Strumenti fino al gruppo Proteggi e standardizza.

Passaggio 5: Fare clic sul pulsante Apri sotto Proteggi.

Passaggio 6: Fare clic sul pulsante Seleziona un file.

Passaggio 7: Individua il file PDF su cui desideri abilitare la crittografia della password e fai clic su Apri.

Passaggio 8: Sulla barra multifunzione di Adobe Acrobat, fai clic sul menu a discesa accanto a Opzioni avanzate.

Passaggio 9: Nel menu, fai clic su Crittografa con certificato.

Passaggio 10: Nella pagina Impostazioni di sicurezza del certificato, scegli di salvare le impostazioni come criteri o di eliminarle dopo l’applicazione.

Passaggio 11: Scorri la pagina verso il basso e fai clic sul pulsante Avanti.

Passaggio 12: Fai clic sull’ID digitale che desideri utilizzare per crittografare il PDF e fai clic su OK.

Passaggio 13: Per selezionare i destinatari previsti del file, fare clic su Trova.

Passaggio 14: Fornisci il nome e l’indirizzo e-mail dei destinatari e fai clic su Cerca.

Assicurati di includere il tuo nome e indirizzo e-mail nei destinatari previsti in modo da potervi accedere anche in futuro.

Passaggio 15: Fare clic su Avanti per rivedere tutte le opzioni.

Passaggio 16: Fare clic su Fine per salvare le modifiche.

Convalida delle firme digitali con Adobe Acrobat

Quando si utilizza la crittografia del certificato, l’identità digitale del destinatario PDF previsto dovrà essere verificata prima che possa aprire il file. Puoi fare la stessa cosa con le firme digitali in Adobe Acrobat. Convalidando le firme digitali, puoi confermare che i documenti sono autentici.