Skip to content

I 6 modi migliori per risolvere il mercato di Facebook che non funziona

15 de Settembre de 2022

Facebook Marketplace offre agli utenti una comoda piattaforma per scoprire, acquistare e vendere articoli. È possibile accedere al servizio tramite un browser o l’applicazione Facebook. Tuttavia, come qualsiasi altra app o servizio, Facebook Marketplace può occasionalmente causarti problemi e smettere di funzionare.

Se Facebook Marketplace non funziona correttamente o non esiste affatto, questa guida contiene alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi che possono aiutare. Quindi, diamo un’occhiata.

Perché Facebook Marketplace potrebbe non essere disponibile per te

A parte i problemi tecnici, ecco alcuni motivi comuni per cui la scheda Marketplace di Facebook potrebbe non essere visibile sull’app o sul sito web.

  • Hai meno di 18 anni. Facebook Marketplace è disponibile solo per gli utenti di età superiore ai 18 anni.
  • Ti trovi in ​​un paese in cui Marketplace non è disponibile. Ecco un elenco di paesi in cui è disponibile Facebook Marketplace.
  • Il tuo account Facebook è relativamente nuovo. Facebook limita l’accesso dei nuovi utenti al Marketplace per prevenire le truffe.
  • In precedenza hai violato le norme del Marketplace di Facebook. In tali casi, Facebook potrebbe bloccare il tuo accesso al Marketplace.

Se non riesci ad accedere a Facebook Marketplace nonostante soddisfi tutti i requisiti, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti per la risoluzione dei problemi per risolvere il problema.

1. Verificare le impostazioni della lingua

Facebook Marketplace è disponibile solo nelle lingue popolari come inglese, hindi, francese, spagnolo, cinese e altre. Quindi, se stai utilizzando Facebook in una delle lingue non supportate, non vedrai la scheda Marketplace.

Segui i passaggi seguenti per cambiare la tua lingua su Facebook.

Passo 1: Apri Facebook nel tuo browser web preferito. Fai clic sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra per visitare Impostazioni e privacy.

Passo 2: Seleziona Impostazioni.

Passaggio 3: Usa il pannello di sinistra per accedere alla scheda Lingua e regione. Quindi fai clic sul pulsante Modifica accanto alla lingua di Facebook.

Passaggio 4: Utilizza il menu a discesa per selezionare una delle lingue supportate e fai clic su Salva modifiche.

Dopo essere tornato alla home page di Facebook, vedrai la scheda Marketplace.

2. Esci e accedi

Se i tuoi problemi con Marketplace si verificano solo a causa di un problema tecnico temporaneo, dovresti essere in grado di risolverli disconnettendoti dal tuo account Facebook e riconnettendoti. Per farlo, tocca l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra e seleziona Accedi dall’esterno.

Successivamente, accedi nuovamente al tuo account Facebook e controlla se puoi accedere al Marketplace.

3. Disabilita le estensioni del browser

Se utilizzi estensioni di terze parti per bloccare gli annunci o migliorare la tua esperienza su Facebook, una di queste estensioni potrebbe essere responsabile del problema. Per verificare questa possibilità, puoi disabilitare le estensioni nel tuo browser e provare a utilizzare nuovamente Facebook Marketplace.

Se utilizzi Facebook in Google Chrome, digita chrome://extensions nella barra degli indirizzi e premi Invio. Disabilita tutte le estensioni.

Allo stesso modo, se utilizzi Microsoft Edge, digita edge://extensions nella barra degli indirizzi e premi Invio. Utilizza i pulsanti accanto alle estensioni per disabilitarle.

Riavvia il browser dopo questo e prova ad accedere al Marketplace di Facebook. Se questo risolve il tuo problema, puoi abilitare tutte le estensioni per isolare quella che causa il problema.

4. Cancella i dati della cache

Anche i vecchi file temporanei memorizzati dal browser o dall’applicazione possono causare tali problemi. Nella maggior parte dei casi, puoi risolvere il problema cancellando i dati della cache esistenti.

Per cancellare i dati di navigazione in Chrome o Edge, premi Ctrl + Maiusc + Canc (Windows) o Comando + Maiusc + Canc (macOS) sulla tastiera per aprire il pannello Cancella dati di navigazione. Utilizza il menu a discesa accanto a Intervallo di tempo per selezionare Sempre e seleziona la casella “Immagini e file memorizzati nella cache”.

Successivamente, premi il pulsante Cancella dati.

Se stai utilizzando Facebook sul tuo telefono Android, puoi utilizzare i seguenti passaggi per cancellare i dati della cache.

Passo 1: Tieni premuta l’icona dell’app di Facebook e seleziona Info app dal menu visualizzato.

Passo 2: Vai su Archiviazione e cache e tocca l’opzione Cancella cache nel menu successivo.

5. Aggiorna l’app di Facebook

Facebook rilascia regolarmente aggiornamenti delle app per introdurre nuove funzionalità, correggere bug noti e migliorare le prestazioni delle app. Se non aggiorni l’app di Facebook da un po’ di tempo, potresti riscontrare problemi di questo tipo. Aggiorna l’app di Facebook dal Play Store o dall’App Store e vedi se questo migliora la situazione.

Facebook per Android

Facebook per iOS

6. Chiedi a Facebook di ripristinare il tuo accesso al Marketplace

Se violi una qualsiasi delle politiche aziendali o degli standard della community di Facebook, Facebook potrebbe finire per bloccare il tuo accesso al Marketplace. In tal caso, vedrai un messaggio che dice “Non puoi utilizzare Marketplace in questo momento”.

Tuttavia, se ritieni di non aver violato nessuna delle norme, puoi chiedere a Facebook di ripristinare il tuo accesso al Marketplace. Per fare ciò, vai alla scheda Marketplace, fai clic su Richiedi revisione e compila il modulo che appare.

Il team di Facebook deve rispondere alla tua richiesta entro 24 ore.

Acquista o vendi articoli su Facebook Marketplace

Si spera che una delle soluzioni sopra elencate ti abbia aiutato a risolvere il problema del Marketplace di Facebook che non funziona e puoi acquistare o vendere articoli come prima. Come sempre, facci sapere quale soluzione ha funzionato per te nei commenti qui sotto.