Skip to content

Come accedere e utilizzare Credential Manager in Windows 10 e Windows 11

19 de Luglio de 2022

Credential Manager è un gestore di password Windows nativo che salva le informazioni di accesso per siti Web, applicazioni e altri servizi di rete. Windows memorizza queste informazioni localmente sul PC e consente di visualizzare, modificare, eliminare ed eseguire il backup delle informazioni utilizzando Credential Manager.

Se sei curioso di saperne di più, questa guida ti mostrerà come accedere e utilizzare Credential Manager in Windows 10 e Windows 11. Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo.

Come accedere ai dettagli di accesso in Credential Manager

Innanzitutto, vediamo come accedere a Credential Manager in Windows per aggiornare o visualizzare le password salvate.

Passo 1: Premi il tasto Windows + R per eseguire il comando Esegui. Digita il controllo nella casella e premi il tasto Invio.

Passo 2: Usa il menu a discesa nell’angolo in alto a destra per cambiare il tipo di visualizzazione in icone grandi o piccole e vai a Credential Manager.

Passaggio 3: Nella finestra Gestione credenziali, vedrai due categorie: Credenziali Web e Credenziali di Windows.

Le credenziali Web contengono nomi utente, password e dettagli di accesso per i siti Web esplorati in Microsoft Edge, mentre le credenziali di Windows archiviano le informazioni di accesso per app e servizi Windows.

Passaggio 4: Vedrai un elenco di account in ogni categoria. Fare clic sull’account di cui si desidera visualizzare le informazioni di accesso.

Passaggio 5: Fai clic sul pulsante Mostra accanto a Password e inserisci il PIN o la password di accesso di Windows per confermare la tua identità.

Vale la pena notare che Credential Manager mostra solo le password per le credenziali web. Per gli account con credenziali di Windows, vedrai un pulsante Modifica in basso che ti consente di modificare i tuoi dati di accesso.

Come aggiungere o rimuovere i dettagli di accesso in Credential Manager

Credential Manager consente inoltre di aggiungere informazioni di accesso per varie applicazioni, software e servizi online. Allo stesso modo, se lo desideri, puoi anche eliminare i tuoi vecchi account Credential Manager. È così che.

Aggiungi i dettagli di accesso in Gestione credenziali

Passo 1: Fare clic sull’icona Cerca sulla barra delle applicazioni, digitare gestore credenziali nella casella e selezionare il primo risultato visualizzato.

Passo 2: In Credenziali di Windows, fai clic sull’opzione “Aggiungi una credenziale di Windows”.

Passaggio 3: Digita i tuoi dati di accesso e fai clic su OK.

E sei pronto per partire. Una volta aggiunto, Credential Manager lo avvierà automaticamente quando accedi all’applicazione o al percorso di rete.

Rimuovere i dettagli di accesso in Credential Manager

Passo 1: Nella finestra Gestione credenziali, fai clic sull’account di cui desideri eliminare i dettagli di accesso. Quindi fare clic su Elimina.

Passo 2: Seleziona Sì quando richiesto.

Successivamente, Windows eliminerà le informazioni sull’account in modo permanente. Dovrai ripetere questa operazione per ogni voce che desideri eliminare.

Come eseguire il backup o il ripristino dei dati del gestore credenziali

Puoi anche eseguire il backup e ripristinare le informazioni del tuo account utilizzando Credentials Manager. Questo può essere utile quando passi a un nuovo computer e puoi salvare i dettagli del tuo account su un’unità flash. Tieni presente che questa opzione è disponibile solo per le credenziali di Windows. Pertanto, il backup non includerà le password salvate dal tuo browser web.

Backup dei dati del gestore delle credenziali

Passo 1: Apri il menu di ricerca di Windows, digita gestione credenziali e premi Invio.

Passo 2: In Credenziali di Windows, fare clic sull’opzione Credenziali di backup.

Passaggio 3: Utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionare la posizione in cui si desidera salvare il file di backup. Quindi fare clic su Avanti.

Passaggio 4: Premi Ctrl + Alt + Canc sulla tastiera per continuare.

Passaggio 5: Successivamente, la procedura guidata ti chiederà di proteggere il file di Credential Manager con una password. Crea una password inserendola due volte, quindi tocca Avanti.

Passaggio 6: Infine, fai clic su Fine.

Windows eseguirà il backup delle credenziali nella posizione specificata. Puoi trasferire questo file su un nuovo computer e importare tutte le tue credenziali.

Importa i dati del gestore credenziali

L’importazione dei dati in Credential Manager è altrettanto semplice se si desidera ripristinare le credenziali da un file di backup. Ecco come farlo.

Passo 1: Nella finestra Gestione credenziali, vai su Credenziali di Windows e fai clic su Ripristina credenziali.

Passo 2: Utilizzare il pulsante Sfoglia per individuare il file di backup sul PC. Quindi fare clic su Avanti.

Passaggio 3: Premi Ctrl + Alt + Canc sulla tastiera per continuare.

Passaggio 4: Immettere la password per sbloccare il file di backup e fare clic su Avanti.

Passaggio 5: Infine, fai clic su Fine.

Windows importerà tutti i tuoi dati di accesso in Credential Manager.

Gestisci le password gratuitamente

Credential Manager semplifica la visualizzazione, la modifica e il backup delle password. Ed è sicuramente uno strumento ingegnoso se non vuoi fare affidamento su un gestore di password di terze parti per archiviare le tue informazioni di accesso sensibili.

Quindi quali sono le tue conclusioni su Credential Manager su Windows? Lo hai trovato utile? Fateci sapere nei commenti qui sotto.