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I 8 modi migliori per correggere i dati mobili che non funzionano su Android

23 de Marzo de 2022

Il tuo smartphone funziona al meglio con una connessione dati attiva. Quando il Wi-Fi non è disponibile, devi affidarti ai dati mobili per connetterti a Internet anche nei luoghi più remoti. Cosa succede se i dati mobili (o dati cellulari) sul tuo Android smettono di funzionare e diventano schizzinosi?

Tanti fattori coinvolti nella connessione del tuo Android ai dati mobili. Pertanto, risolvere i problemi più comuni può essere difficile se non sai da dove cominciare. Ecco alcune soluzioni che puoi provare a risolvere il problema con i dati mobili che non funzionano sul tuo Android.

1. Controlla il tuo piano dati

Prima di iniziare la risoluzione dei problemi, assicurati che il tuo piano dati sia attivo. Sperimenterai velocità inferiori se il tuo piano dati include un limite di utilizzo. Questo è un motivo ovvio per cui i dati mobili non funzionano affatto.

2. Attiva/disattiva la modalità aereo

Attivare la modalità aereo è un buon modo per aggiornare tutte le connessioni di rete sul tuo Android. Può potenzialmente correggere eventuali problemi di rete minori. Per abilitare la modalità aereo sul telefono, apri Impostazioni e vai a Rete e Internet. Attiva la modalità aereo e spegnila dopo un minuto.

Controlla se i dati mobili funzionano.

3. Rimuovere e reinserire la scheda SIM

Successivamente, dovresti provare a rimuovere la scheda SIM e inserirla di nuovo. Mentre ci sei, assicurati di ispezionare anche la tua scheda SIM per danni. Se possibile, prova a inserire la tua scheda SIM in un altro smartphone per verificare se c’è qualcosa che non va con la scheda. Se la scheda è OK e il problema persiste, provare altre soluzioni.

4. Modificare il tipo di rete

Se il telefono utilizza un tipo di servizio di rete non disponibile nell’area in cui ci si trova, i dati mobili potrebbero non funzionare. Ad esempio, se ti trovi in ​​una posizione remota in cui 5G o 4G non è disponibile, puoi provare a cambiare il tipo di rete in 3G seguendo i passaggi seguenti.

Passo 1: Avvia Impostazioni sul tuo Android e vai su Rete e Internet.

Passo 2: Tocca su rete mobile.

Passaggio 3: Apri il tipo di rete preferito e seleziona 3G.

Controlla se i dati mobili funzionano dopo.

5. Rimuovere il limite di dati mobili

I telefoni Android ti consentono di rimanere aggiornato sull’utilizzo di Internet impostando limiti di utilizzo dei dati. Se in precedenza hai abilitato il limite di dati sul tuo Android, il telefono smetterà di utilizzare i dati mobili una volta raggiunto il limite.

Segui i passaggi seguenti per rimuovere il limite di dati mobili sul tuo Android.

Passo 1: Apri Impostazioni su Android e tocca Rete e Internet.

Passo 2: Vai su Rete mobile e tocca Avviso e limite dati.

Passaggio 3: Disattiva gli interruttori accanto a “Imposta avviso dati” e “Imposta limite dati”.

6. Reimposta APN

APN (Access Point Name) contiene impostazioni importanti come indirizzi IP, dettagli del gateway e simili che aiutano il tuo Android a connettersi alla rete del tuo operatore. Se si verifica un problema con queste impostazioni o hai cambiato di recente provider o piani dati, potresti dover reimpostarli.

Passo 1: Apri l’app Impostazioni sul telefono e seleziona Rete e Internet. Quindi tocca Rete mobile.

Passo 2: Espandi Avanzate per toccare Nomi punti di accesso.

Passaggio 3: Tocca l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Ripristina impostazioni predefinite.

7. Impostare manualmente l’APN

Se il ripristino dell’APN non funziona, puoi provare a configurare le impostazioni dell’APN manualmente seguendo i passaggi seguenti.

Passo 1: Apri il menu Impostazioni, vai su Rete e Internet e seleziona Rete mobile.

Passo 2: Vai a Nomi punti di accesso e tocca l’icona con i puntini di sospensione in alto per selezionare Nuovo APN.

Passaggio 3: Inserisci le informazioni del tuo operatore negli appositi campi e salva il tuo APN. Torna a Nomi punti di accesso e seleziona il nuovo APN.

8. Ripristina le impostazioni di rete

Reti configurate in modo errato possono causare tutti i tipi di problemi di rete con Wi-Fi, segreteria telefonica, dati mobili, ecc. Il ripristino delle impostazioni di rete può aiutarti a riportare rapidamente tutte le impostazioni ai valori predefiniti, consentendoti di ricominciare da capo.

Ricorda, dovresti usarlo solo come ultima risorsa. Nel processo perderai tutte le reti Wi-Fi salvate, le connessioni Bluetooth e altre impostazioni di rete.

Passo 1: Apri Impostazioni sul tuo Android e seleziona Sistema.

Passo 2: Espandi Avanzate per aprire le opzioni di ripristino. Tocca Ripristina Wi-Fi, cellulare e Bluetooth.

Passaggio 3: Infine, tocca il pulsante Ripristina impostazioni in basso.

Dati su richiesta

Fai un respiro profondo prima di iniziare a chiederti perché il tuo telefono Android non utilizza i dati mobili. I tuoi problemi con i dati mobili dovrebbero essere risolti una volta che avrai seguito le soluzioni di cui sopra. Ma se nessuno di questi suggerimenti funziona, ti consigliamo di contattare il tuo fornitore di servizi per ulteriore assistenza.