Skip to content

I 6 modi migliori per risolvere Whatsapp Web non sincronizzati

23 de Marzo de 2022

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Sebbene sia utilizzato principalmente su smartphone, WhatsApp Web ti consente di chattare con le persone su WhatsApp dal tuo computer.

WhatsApp Web rende comodo leggere e rispondere ai tuoi messaggi da uno schermo più grande. Inoltre, non dovrai scegliere il tuo telefono ogni volta che qualcuno ti invia un messaggio. Pertanto, puoi evitare distrazioni indesiderate. Tuttavia, uno dei problemi più comuni che gli utenti devono affrontare è quando WhatsApp Web non sincronizza i messaggi con il proprio telefono. Se stai affrontando questo problema, ecco alcune semplici soluzioni per risolverlo.

Qual è il problema di sincronizzazione web di WhatsApp?

Ci sono alcune varianti di questo problema affrontate dagli utenti. Il più comune è che quando ricevi un nuovo messaggio su WhatsApp, viene visualizzato sul tuo telefono ma non su WhatsApp Web.

Problemi di sincronizzazione web di WhatsApp

Un altro problema di sincronizzazione è che alcuni messaggi di una conversazione vengono visualizzati nell’applicazione WhatsApp per il tuo smartphone, ma non in WhatsApp Web. Ciò rende le conversazioni incomplete se visualizzate su WhatsApp Web.

Se stai affrontando uno di questi problemi, ecco alcuni modi in cui puoi provare a risolverli.

1. Assicurati che la tua connessione Internet sia affidabile

Questo è il punto più importante che porta a problemi di sincronizzazione su WhatsApp Web. Lo smartphone e il computer devono essere collegati a una connessione Internet affidabile. Prova a connetterti a una rete Wi-Fi stabile anziché ai dati mobili o a un hotspot mobile.

Connessione internet WhatsApp

Inoltre, controlla se la tua connessione Internet funziona correttamente e se vengono caricate altre pagine Web. Se la tua connessione Internet funziona correttamente, ma WhatsApp Web non si sincronizza, prova a connetterti a una rete diversa per vedere se fa la differenza.

2. Rimuovere il dispositivo associato e aggiungerlo di nuovo

WhatsApp ha recentemente introdotto i dispositivi collegati invece della tradizionale opzione web di WhatsApp. Se riscontri problemi di sincronizzazione dopo aver apportato questa modifica, prova a rimuovere i dispositivi collegati dal tuo account WhatsApp e ad aggiungerli di nuovo. Ecco come farlo.

Passo 1: Apri WhatsApp sul tuo smartphone.

Passo 2: Vai alla pagina “Impostazioni” di WhatsApp.

Opzione impostazioni WhatsApp

Passaggio 3: Tocca “Dispositivi collegati”.

Fase 4: Qui vedrai un elenco dei tuoi dispositivi collegati. Tocca il dispositivo su cui stai riscontrando problemi di sincronizzazione in WhatsApp Web. Seleziona “Esci”.selezionare i dispositiviEsci dal dispositivo

Passaggio 5: Ora torna al menu precedente e seleziona “Associa un dispositivo”.

whatsapp collega un dispositivo

Passaggio 6: Apri WhatsApp Web sul tuo computer e scansiona il codice QR.

WhatsApp Web scansiona il codice QR

3. Svuota la cache di WhatsApp sul tuo telefono

Svuotare la cache può risolvere i problemi di sincronizzazione per la maggior parte del tempo. Ovviamente, questo è applicabile solo su un telefono Android e non se stai utilizzando un iPhone. Ecco come svuotare la cache di WhatsApp.

Passo 1: Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono Android e vai alla sezione “App”.

impostazioni Android

Passo 2: Tocca “Vedi tutte le app” e scorri verso il basso fino a trovare “WhatsApp” e toccalo.Vedi tutte le app

whatsapp nelle impostazioni

Passaggio 3: Seleziona “Archiviazione e cache”.

Archiviazione e cache

Fase 4: Ora scegli l’opzione “Cancella cache”.

Cancella l'opzione cache in WhatsApp

4. Passa dalla versione Beta alla versione stabile

Se stai utilizzando una versione beta di WhatsApp sul tuo smartphone, potrebbe causare problemi di sincronizzazione su WhatsApp Web. Il software beta è solitamente instabile e può causare più bug o problemi.

Disinstalla la versione beta e installa la versione stabile di WhatsApp dal tuo rispettivo app store a seconda dello smartphone che utilizzi. Tuttavia, assicurati di eseguire il backup dei dati di WhatsApp prima di disinstallare l’app.

5. Reinstalla WhatsApp sul tuo telefono

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha funzionato per te, vale la pena provare a disinstallare WhatsApp dal telefono e reinstallarlo. Se si è verificato un problema con l’app sul telefono, questo dovrebbe risolverlo e dovresti essere a posto.

reinstallazione di whatsapp

Ancora una volta, assicurati di eseguire il backup delle chat e dei dati di WhatsApp prima di disinstallare l’app.

6. Utilizzare l’app desktop anziché il browser

Alcuni utenti hanno scoperto che la versione desktop di WhatsApp su Windows e macOS funziona meglio rispetto all’utilizzo di WhatsApp Web in un browser web. Probabilmente vale la pena provare per vedere se risolve i problemi di sincronizzazione.

Applicazione desktop WhatsApp

Scarica l’app WhatsApp Desktop dal Microsoft Store o dall’App Store, a seconda del computer che utilizzi. Dovrai accoppiare di nuovo un nuovo dispositivo utilizzando il tuo smartphone. Puoi seguire il punto numero due per istruzioni su come farlo.

Usa WhatsApp Web senza problemi

Idealmente, questi passaggi dovrebbero aiutarti a risolvere tutti i tipi di problemi di sincronizzazione su WhatsApp Web. Problemi come questi possono ostacolare il flusso di lavoro e l’esperienza con WhatsApp. Risolvere questi problemi di sincronizzazione significherebbe comunicare con il telefono meno spesso, evitando così più distrazioni.