Skip to content

I 8 modi migliori per risolvere il Google Play Store che non funziona sui telefoni Samsung Galaxy

22 de Marzo de 2022

Gli utenti di telefoni Samsung Galaxy ottengono due diversi app store: Play Store e Galaxy Store. Dovresti fare affidamento sul Play Store se stai cercando di esplorare una vasta libreria di app e giochi. È fastidioso quando il Play Store si rifiuta di aprirsi sul tuo telefono Samsung Galaxy.

Supponiamo che tu abbia già provato a controllare la tua connessione Internet e riavviare il tuo telefono Samsung più volte. In tal caso, è il momento di verificare le soluzioni seguenti per indagare ulteriormente e risolvere il problema. Allora iniziamo.

1. Forza la chiusura del Play Store

Non puoi mai sbagliare con un semplice ripristino. Quindi, devi iniziare forzatamente interrompendo l’app Play Store e quindi riaprendola. È così che.

Passo 1: Premi a lungo sull’icona del Play Store e tocca l’icona delle informazioni per aprire le informazioni sull’app.

Passo 2: Tocca l’opzione Force Stop in basso e premi OK per confermare.

Apri di nuovo il Play Store e verifica se funziona normalmente.

2. Cancella la cache del Play Store

L’utilizzo del Play Store per trovare, scaricare e aggiornare le app raccoglie i dati della cache per ridurre i tempi di caricamento e risparmiare larghezza di banda. I dati della cache esistenti dai download precedenti potrebbero aver sopraffatto il Play Store. Prova a svuotare la cache del Play Store seguendo i passaggi seguenti.

Passo 1: Premi a lungo l’icona del Play Store per aprire le informazioni sull’app.

Passo 2: Vai su Archiviazione e tocca il pulsante Cancella cache.

Verifica se puoi utilizzare il Play Store ora.

3. Liberare spazio di archiviazione

La mancanza di spazio di archiviazione può anche impedire al Play Store di scaricare o aggiornare le app sul tuo dispositivo Samsung. Pertanto, si consiglia di mantenere almeno 1 GB di spazio di archiviazione gratuito sul dispositivo.

Per visualizzare lo stato di archiviazione sul tuo dispositivo Samsung, segui i passaggi seguenti.

Passo 1: Apri il menu Impostazioni e vai su Batteria e cura del dispositivo.

Passo 2: Tocca Memoria per visualizzare un’analisi completa dello spazio di archiviazione del tuo dispositivo.

4. Ripristina download manager

Download Manager è un’app di sistema chiave che gestisce i download dal Play Store. Se Download Manager non funziona correttamente, il Play Store potrebbe avere problemi a scaricare o aggiornare le app. Ecco come risolverlo.

Passo 1: Avvia l’app Impostazioni sul telefono e vai su App.

Passo 2: Tocca l’icona Filtro e attiva l’interruttore accanto a Mostra app di sistema.

Passaggio 3: Scorri verso il basso fino a toccare Gestione download.

Fase 4: Seleziona Archiviazione e quindi tocca l’opzione Cancella dati.

5. Controllare la data e l’ora del sistema

Se il tuo dispositivo è impostato su una data o un’ora sbagliate, app e servizi, incluso il Play Store, potrebbero non essere in grado di comunicare con il server. Di conseguenza, il Play Store non sarà in grado di ottenere risultati di ricerca, scaricare nuove app o aggiornare quelle esistenti. Puoi impedirlo impostando il tuo dispositivo Samsung in modo che utilizzi l’ora fornita dalla rete. È così che.

Passo 1: Apri il menu Impostazioni e vai su Amministrazione generale. Quindi tocca Data e ora.

Passo 2: Abilita data e ora automatiche da qui.

6. Rimuovere e aggiungere nuovamente l’account Google

Se il problema persiste, dovrai rimuovere il tuo account Google dal telefono e aggiungerlo di nuovo. Ma prima di farlo, assicurati che tutti i tuoi dati esistenti siano sincronizzati con il tuo account Google.

Passo 1: Nel menu Impostazioni, vai su Account e backup.

Passo 2: Seleziona Gestisci account e vedrai un elenco di tutti i tuoi account. Tocca il tuo account Google.

Passaggio 3: Tocca Elimina account. Seleziona nuovamente Elimina account quando richiesto.

Fase 4: Torna alla pagina Account e seleziona Aggiungi account per accedere con il tuo account Google.

Verifica se puoi utilizzare il Play Store ora.

7. Disinstalla gli aggiornamenti del Play Store

Android aggiorna automaticamente il Play Store in background. Una recente installazione di aggiornamento del Play Store potrebbe essere andata storta. Per risolvere questo problema, puoi provare a disinstallare tutti gli aggiornamenti del Play Store seguendo i passaggi seguenti.

Passo 1: Premi a lungo l’icona del Play Store per aprire le informazioni sull’app.

Passo 2: Tocca l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Disinstalla aggiornamenti.

Passaggio 3: Una volta rimosso, apri il Play Store. Tocca l’icona del tuo profilo in alto e seleziona Impostazioni.

Fase 4: Espandi Informazioni e tocca Aggiorna Play Store.

8. Disabilita VPN

Stai utilizzando una connessione VPN per scaricare app che non sono disponibili nel tuo paese? Quindi Play Store potrebbe non funzionare come previsto. Devi disabilitare la VPN e provare a utilizzare nuovamente il Play Store per risolverlo.

vai sul sicuro

Il singhiozzo del Play Store può essere un mal di testa. E l’utilizzo del Galaxy Store di Samsung potrebbe non essere una buona opzione, considerando che la politica del Galaxy Store potrebbe non essere rigorosa. Detto questo, le soluzioni sopra menzionate dovrebbero aiutarti a superare il problema con il Play Store che non funziona sul tuo telefono Galaxy.