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Come eliminare o ripristinare file in Google Drive

18 de Febbraio de 2022

Google Drive è un comodo servizio di archiviazione cloud che ti consente di archiviare file, foto e dati in gran parte del tuo account Google. E se stai utilizzando una versione gratuita come la maggior parte delle persone, prima o poi occuperà lo spazio di archiviazione di Google Drive. Quindi dovrai gestire alcuni di questi file di volta in volta.Come eliminare o ripristinare file in Google Drive

Sia che tu stia cercando di liberare spazio di archiviazione o desideri recuperare file o cartelle eliminati accidentalmente, questo articolo ti insegnerà come eliminare e recuperare file su Google Drive sia su dispositivo mobile che su PC. Allora iniziamo.

Passo 2: Fare clic sul file una volta per selezionarlo e fare clic sull’icona del cestino nella barra degli strumenti in alto.Elimina file da Google Drive Web

Windows sposterà il file nel Cestino. Allo stesso modo, se desideri eliminare più file da Google Drive contemporaneamente, tieni premuto Ctrl (su Windows) o Comando (su Mac) e seleziona i file che desideri eliminare. Quindi usa l’icona del cestino per rimuoverli.

Una volta fatto, Windows sposterà tutti i file nel Cestino. Vedrai anche un popup nell’angolo in basso a sinistra per alcuni secondi, che ti consente di annullare l’azione.Annulla in Google Drive Web

Passo 1: Avvia l’app Google Drive sul tuo Android o iPhone.

Passo 2: Individua il file o la cartella che desideri eliminare. Usa l’icona del menu a tre punti accanto al file o alla cartella e scegli Rimuovi dall’elenco.Menu File di Google Drive

Elimina file da Google Drive

Passaggio 3: Scegli Sposta nel Cestino quando richiesto.Sposta il file nel cestino in Google Drive

Ancora una volta, vedrai un popup per un breve momento, che ti consente di annullare l’azione.

Passo 2: Usa il pannello di sinistra per accedere alla cartella Bin. Seleziona un file o una cartella che desideri recuperare e fai clic sull’icona Ripristina nella barra degli strumenti in alto.

Ripristina un file su Google Drive

Passo 2: Tocca l’icona del menu a tre punti accanto a un file o una cartella e scegli Ripristina dal menu risultante.Opzioni dei file di Google DriveRipristina il file su Google Drive

Allo stesso modo, per ripristinare più file contemporaneamente, premere a lungo sul primo file e quindi selezionare più file in seguito. Una volta selezionato, usa l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra per scegliere l’opzione Ripristina.File di Google DriveRipristina file da Google Drive

Quindi, se desideri eliminare definitivamente i file da Google Drive, devi eliminarli dal Cestino.

Passo 2: Usa il pannello di sinistra per accedere alla cartella Bin. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella che desideri eliminare e scegli Elimina per sempre dal menu visualizzato.Elimina definitivamente i file da Google Drive

In alternativa, puoi anche fare clic sul pulsante Svuota cestino per eliminare tutti i file e le cartelle contemporaneamente.Svuota il Cestino di Google Drive

Passo 2: Usa l’icona del menu a tre punti accanto a un file o una cartella e scegli Elimina per sempre.Opzioni dei file di Google DriveElimina i file in modo permanente App Google Drive

Questo è tutto. Dopo aver eliminato i file dal Cestino, lo spazio di archiviazione di Google Drive verrà ora recuperato.