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Come creare e inserire una firma in Google Docs

2 de Dicembre de 2021

Con il passaggio al telelavoro e l’aumento degli sforzi per ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente, i documenti stampati vengono gradualmente sostituiti da copie digitali. Un mezzo attraverso il quale vengono create, archiviate e condivise copie digitali di documenti è Google Docs. Con Google Docs, i documenti possono anche essere firmati o timbrati.

In Google Documenti, gli utenti possono creare una firma con la funzione Scribble o inserire un’immagine come firma. Ovviamente finirai per usare il mouse se non hai una penna digitale collegata al computer.

Questi sono i passaggi da seguire quando si utilizza uno dei due metodi.

Crea una firma usando gli scarabocchi

Con la funzione Scribble in Google Docs, gli utenti possono creare una firma sul proprio dispositivo, archiviarla e inserirla nel documento. Ecco come farlo:

Passo 1: Apri Google Docs e trova il documento a cui devi aggiungere la tua firma.Come creare e inserire firme in Google Documenti passaggio 1

Passo 2: Nel documento, posiziona il cursore nella posizione in cui devi aggiungere la firma.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 2

Passaggio 3: Sulla barra multifunzione nella parte superiore del documento di Google Documenti, fai clic su Inserisci.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 3

Passaggio 4: Fare clic su Disegno e selezionare Nuovo.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 4

Passaggio 5: Nella nuova finestra denominata Disegno, fai clic su Linea e seleziona Scribble e questo dovrebbe cambiare il cursore in un grande segno +.

Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 5

Passaggio 6: Posiziona il cursore nell’area di disegno e inizia a disegnare la tua firma spostando il mouse come faresti con una penna. Nota che puoi anche usare uno stilo per questa operazione.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 6

Passaggio 7: Una volta che sei soddisfatto della firma, fai clic su Salva e chiudi e la firma creata dovrebbe apparire sul documento nella posizione selezionata in precedenza.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 7

Modificare una firma usando gli scarabocchi

E se pensi che ci sia un errore nella firma e devi modificarlo? Sì, puoi modificarlo. Google Documenti ti consente di utilizzare lo strumento Scribble per modificare le firme che hai aggiunto ai tuoi documenti. Questo è ciò che devi fare nei passaggi:

Passo 1: Seleziona la firma, quindi fai clic su Modifica nell’elenco di opzioni sotto la firma e si apre la finestra Disegno.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 8

Passo 2: Seleziona l’errore e premi il tasto Backspace o Elimina sulla tastiera per eliminarlo.

Passaggio 3: Quando sei soddisfatto della firma, fai clic su Salva e chiudi.

Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 6

Inserisci un’immagine come firma

A meno che non si disponga di uno stilo o di uno schermo tattile che faciliti la riproduzione di firme scritte a mano, l’utilizzo dello strumento scarabocchio per creare una firma potrebbe non produrre i risultati desiderati. Tuttavia, un’alternativa consente di inserire le firme salvate come immagini in un file di Google Docs.

Passo 1: Prendi un foglio di carta comune e firmalo. In alternativa, puoi ottenere un vecchio documento o una lettera con la tua firma.

Passo 2: Scansiona la firma che hai su carta sul tuo PC.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 9

Passaggio 3: Avvia l’immagine sul tuo PC e seleziona Ritaglia per modificare eventuali spazi vuoti indesiderati attorno alla tua firma.

Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 10

Passaggio 4: Nel documento, posiziona il cursore nella posizione in cui verrà inserita la firma.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 2

Passaggio 5: Avvia Google Docs e sulla barra multifunzione nella parte superiore della finestra, fai clic su Inserisci.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 3

Passaggio 6: Fare clic su Immagine, quindi selezionare Immagine e Carica dal computer.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 11

Passaggio 7: Dovresti vedere una nuova finestra che richiede di navigare nella posizione della firma scansionata. Fai clic sul file una volta trovato e fai clic su OK o premi Invio sul tuo PC.

Passaggio 8: La firma dovrebbe apparire sul documento nella posizione selezionata e puoi spostarla, ritagliarla o aumentarne le dimensioni.Come creare e inserire firme in Google Docs passaggio 12

Un metodo alternativo consiste nell’avviare il documento, trascinare l’immagine della firma dal PC alla finestra di Google Documenti, quindi rilasciarla. L’immagine verrà caricata e potrai scegliere la posizione che desideri.

Creazione di firme digitali

L’utilizzo di entrambi i metodi per creare e inserire firme in Google Documenti dipende dagli strumenti a tua disposizione e da quale produce il miglior risultato. Oltre ai due metodi spiegati sopra, alcune applicazioni consentono agli utenti di creare e archiviare firme digitali da utilizzare in Google Docs.