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Come svuotare automaticamente il cestino in Windows 10

7 de Ottobre de 2021

In Windows, i file che eliminiamo vengono spostati nel Cestino. Questo ci dà la possibilità di ripristinarli in un secondo momento. Sebbene sia utile, è anche altrettanto importante svuotare il Cestino di tanto in tanto. Se ti dimentichi spesso di svuotare il Cestino, la cosa intelligente da fare è automatizzare l’attività.Come svuotare automaticamente il cestino in Windows 10

Programmando Windows per svuotare automaticamente il Cestino, eviterai che lo spazio di archiviazione si riempia rapidamente. In questo post, discuteremo i modi per automatizzare il processo di svuotamento del Cestino e i modi per impedire a Windows di eliminare automaticamente i file in Windows 10. Quindi andiamo subito.

Come programmare Windows per svuotare il cestino

Ci sono un paio di modi per eliminare automaticamente i file dal Cestino. È possibile utilizzare l’opzione Sensore memoria nel menu delle impostazioni di Windows 10 o utilizzare l’Utilità di pianificazione per pianificare la ripetizione periodica dell’attività. Eccoli entrambi.

Metodo 1

Puoi abilitare e configurare Sensore memoria in Windows 10 per svuotare automaticamente il Cestino.

Passo 1: Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e vai su Sistema.

Passo 2: Lì, vai alle impostazioni di archiviazione utilizzando la barra laterale sinistra. Alla tua destra, attiva l’opzione Sensore memoria se non lo è già. Successivamente, fai clic su Configura Sensore memoria o eseguilo ora.Impostazioni di archiviazione in Windows 10

Passaggio 3: Nella pagina successiva, seleziona la casella “Elimina i file temporanei che le mie app non utilizzano” in File temporanei. Successivamente, utilizza il menu a discesa per selezionare tra le opzioni del periodo di tempo disponibili.Configura il senso di archiviazione

Puoi scegliere di eliminare il contenuto del cestino giornalmente, bisettimanalmente, mensilmente o una volta ogni due mesi.

Una volta configurato, Windows svuoterà automaticamente i file dal Cestino.

Metodo 2

In alternativa, se desideri più opzioni durante l’impostazione di una pianificazione per svuotare il Cestino, puoi utilizzare l’Utilità di pianificazione in Windows 10.

Passo 1: Aprire il menu Start, digitare Utilità di pianificazione e premere Invio. Nella finestra Utilità di pianificazione visualizzata, fare clic con il pulsante destro del mouse su Libreria Utilità di pianificazione e selezionare Nuova cartella. Assegna a quella cartella un nome appropriato, ad esempio “Nuova attività”.Utilità di pianificazione in Windows 10

Passo 2: Fare clic con il tasto destro sulla cartella appena creata e scegliere l’opzione Crea attività dall’elenco.Crea una nuova attività nell'utilità di pianificazione

Passaggio 3: Nella finestra Crea attività, assegna a questa attività un nome adatto, ad esempio “Elimina automaticamente il cestino”.Nuova attività nell'utilità di pianificazione

Passaggio 4: Ora passa alla scheda Trigger e fai clic sul pulsante Nuovo per configurare un trigger per questa particolare attività.

Imposta un trigger per un'attività

Passaggio 5: Qui puoi scegliere tra diversi modi per avviare l’attività. Ad esempio, puoi scegliere di avviare l’attività in base a una pianificazione, all’accesso, all’avvio e così via.

Immettere quindi una data e un’ora appropriate, quindi selezionare per impostarla in modo che si ripeta giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Quindi fare clic su OK.Imposta trigger per le attività in Windows

Inoltre, puoi anche impostare una data di scadenza per questo trigger nelle Impostazioni avanzate.

Passaggio 6: Ora passa alla scheda Azioni e seleziona Nuovo.

Passaggio 7: In Impostazioni, nella casella Programmi/script, digita cmd.exe. Nella casella Aggiungi argomenti, incolla il comando seguente e premi OK. Quindi selezionare nuovamente OK.

/c “echo Y|PowerShell.exe -NoProfile -Command Clear-RecycleBin”

Inserisci azione per l'attività

Ora che l’attività è stata creata correttamente, svuoterà automaticamente il Cestino finché le condizioni di attivazione sono soddisfatte.

Come impedire l’eliminazione del cestino?

Se si desidera impedire a Windows di eliminare automaticamente i file dal Cestino, è possibile farlo facilmente disabilitando Sensore memoria o eliminando l’attività nell’Utilità di pianificazione.

Usando il senso di archiviazione

Se hai abilitato Sensore memoria in Windows 10, ecco come impedire che il Cestino venga svuotato automaticamente.

Passo 1: Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e vai su Sistema.

Passaggio 2: lì, vai alle impostazioni di archiviazione utilizzando la barra laterale sinistra. Alla tua destra, disattiva l’interruttore Sensore memoria. Per configurare ulteriormente Sensore memoria, fare clic sull’opzione “Configura Sensore memoria o esegui ora”.

Passaggio 3: Nella pagina successiva, in File temporanei, utilizzare il menu a discesa per selezionare Mai.Arresta la cancellazione automatica nel cestino

Questo è tutto. Windows ora non cancellerà mai i file dal Cestino a meno che non lo si faccia manualmente.

Agenda

Se hai utilizzato l’Utilità di pianificazione di Windows per svuotare periodicamente il Cestino, ecco come interrompere l’attività.

Passo 1: Aprire il menu Start, digitare Utilità di pianificazione e premere Invio.

Passo 2: Nella finestra Utilità di pianificazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’attività creata ed eliminarla semplicemente.Disabilitare o eliminare un'attività

In alternativa, se desideri abilitare l’attività in futuro, disabilita semplicemente l’attività invece di eliminarla.

Non essere spazzatura, ricicla

L’impostazione del Cestino per l’eliminazione automatica dei file può essere un modo utile per gestire l’archiviazione in Windows. Se stai cercando di liberare più spazio di archiviazione per il tuo PC, considera di svuotare anche la cache per liberare spazio senza perdere nessuno dei tuoi file.