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Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word

7 de Ottobre de 2021

Microsoft Word è un potente elaboratore di testi dotato di molte funzionalità. Uno di questi è aggiungere citazioni e bibliografia per dare peso al tuo lavoro e per dare credito alle fonti che hai letto e da cui ti sei ispirato durante la ricerca. Quindi, come trovi, aggiungi e modifichi citazioni e bibliografia in Word?

Word è versatile e ti consente di aggiungere citazioni in molti formati popolari come APA, MLA, Chicago-Style, GOST, IEEE e ISO.

I passaggi sono semplici e il processo semplificato. Siamo abbonati al piano Microsoft 365 e utilizzeremmo Microsoft Word installato su Windows 10. Tuttavia, i passaggi dovrebbero essere abbastanza simili anche per altre versioni di Word disponibili.

Iniziamo.

Come aggiungere, trovare e modificare citazioni in Word

Iniziamo aggiungendo e modificando le citazioni in Word.

Passo 1: Apri il documento di Word e fai clic nel punto in cui desideri aggiungere le citazioni.

Passo 2: Nella scheda Riferimenti, fare clic sulla freccia accanto a Stile per selezionare uno stile di citazione. L’impostazione predefinita è APA.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 1

Passaggio 3: Fare clic su Inserisci citazione appena prima dell’opzione Stile per selezionare Aggiungi nuovo carattere. Seleziona l’opzione Aggiungi nuovo segnaposto se desideri creare un segnaposto e aggiungere i dettagli dell’appuntamento in un secondo momento. Apparirà una finestra pop-up per dare un nome al segnaposto.

Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 2

Passaggio 4: Dovresti vedere il popup Crea carattere. Aggiungi dettagli rilevanti come tipo di carattere, nome dell’autore, città, editore, ecc. Fare clic su OK per salvare l’appuntamento.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 3

Ecco come appare la data in gioco.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 4

Passaggio 3: Fare clic su Inserisci citazione appena prima dell’opzione Stile per selezionare Aggiungi nuovo carattere. Quindi selezionare l’opzione Aggiungi nuovo segnaposto se si desidera creare un segnaposto e aggiungere i dettagli dell’appuntamento in un secondo momento. Apparirà una finestra pop-up per dare un nome al segnaposto.

Passaggio 4: Dovresti vedere il popup Crea carattere. Aggiungi dettagli rilevanti come tipo di carattere, nome dell’autore, città, editore, ecc. Fare clic su OK per salvare l’appuntamento.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 5

Una volta creato un appuntamento, potresti volerlo trovare e modificarlo in futuro per correggere un errore o aggiungere ulteriori informazioni.

Passo 1: Fare clic su Gestisci caratteri nella scheda Riferimenti.

Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 6

Passo 2: Nella finestra pop-up che segue, troverai un elenco di tutte le citazioni create nel documento Word con un’anteprima in basso. Seleziona l’appuntamento che desideri modificare e fai clic sul pulsante Modifica. Puoi anche ordinare le citazioni per autore, tag, titolo e anno utilizzando il menu a discesa accanto alla barra di ricerca, che è un altro modo pratico per cercare rapidamente le citazioni.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 7

Passaggio 3: Apportare le modifiche necessarie all’appuntamento nella finestra pop-up e fare clic su OK per salvare le modifiche.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 8

Passaggio 4: Fare clic su “Mostra tutti i campi della bibliografia” per aggiungere ulteriori informazioni sulla fonte citata.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 9

Come aggiungere, trovare e modificare la bibliografia in Word

Dopo aver finito di comporre il documento, puoi aggiungere una bibliografia per elencare tutte le tue fonti in fondo. Consigliamo di creare una nuova pagina bibliografica per mantenere il documento pulito e facile da leggere e consultare.

Passo 1: Nella scheda Riferimenti, fare clic sul pulsante Bibliografia. Nel menu a discesa, fai clic su Inserisci bibliografia per aggiungere e formattare una bibliografia da zero oppure scegli uno dei modelli per crearne uno automaticamente. Sceglieremo la prima opzione, che è Integrata.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 10

Passo 2: Verrà aggiunta una bibliografia con tutte le citazioni in cui hai posizionato il cursore sotto l’intestazione Bibliografia. Nel nostro caso, ci sono due citazioni.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 11

E questo è.

Ora la bibliografia non verrebbe aggiornata se si aggiungessero più citazioni in seguito. Per aggiornare la bibliografia manualmente, seleziona la bibliografia e fai clic sul pulsante “Aggiorna citazioni e bibliografia” che dovrebbe apparire appena sopra.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 12

Non ti piace l’aspetto e la lettura della bibliografia? Puoi facilmente scegliere un formato diverso. Seleziona la bibliografia e fai clic sul pulsante freccia accanto all’icona del libro per scegliere un formato diverso.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 13

Sapevi che puoi aggiungere un carattere in un documento di Word e utilizzarlo in un altro documento di Word? Non devi fare nulla in più. Word salverebbe automaticamente tutti i caratteri che hai aggiunto come citazioni in un elenco principale chiamato “Elenco caratteri principali”.

Ancora una volta, fai clic sul pulsante Gestisci caratteri nella scheda Riferimenti per trovare tutti i caratteri che hai aggiunto finora. Abbiamo visto in precedenza come è possibile modificare e gestire i caratteri qui.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 14

Ora le fonti sono elencate nell’elenco principale a sinistra. Seleziona il carattere che desideri aggiungere e fai clic sul pulsante Copia per copiarlo nell’elenco corrente a destra. Dovrai farlo per ogni font che vuoi aggiungere al documento corrente.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 15

Ora puoi aggiungere quella fonte dal menu Inserisci citazione nella scheda Riferimenti.Come aggiungere citazioni e bibliografia in Microsoft Word 16

Quindi, dove vengono salvate queste fonti o l’elenco principale? E perché dovrebbe interessarti? Potrebbe essere utile nel caso in cui tu abbia acquistato un nuovo computer. Troverai l’elenco principale denominato source.xml nella seguente posizione in Esplora file. Sostituisci la parola “nome utente” con il nome del tuo computer.

C:UsersusernameAppDataRoamingMicrosoftBibliography

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Basta copiare e incollare il file nella stessa posizione sul nuovo PC e sei a posto.

Codice sorgente

Microsoft Word è un potente strumento per ricercatori e scrittori. Word semplifica l’aggiunta di citazioni e bibliografia che puoi facilmente trovare e modificare in seguito. Una volta aggiunta una fonte, puoi citarla in qualsiasi documento in futuro, il che è una funzionalità ben congegnata. Utile quando lavori in una nicchia e ti ritrovi a citare ripetutamente la stessa coppia di fonti. Potrebbe finire per farti risparmiare un sacco di tempo e fatica. Questo è ciò che distingue uno strumento eccellente dal resto. Risparmia tempo prezioso con piccoli trucchi e trucchetti.