Skip to content

4 modi migliori per disabilitare le attività pianificate in Windows 10

7 de Ottobre de 2021

Con l’Utilità di pianificazione in Windows 10, gli utenti possono automatizzare le attività di routine su un PC. L’Utilità di pianificazione funziona monitorando criteri o trigger scelti come significativi per un evento. Con questo, aiuta a eseguire ogni attività una volta soddisfatti i criteri.

Tuttavia, possono verificarsi situazioni in cui gli utenti devono disabilitare un’attività pianificata. È possibile che l’attività rallenti il ​​PC o non sia più necessaria. In tale situazione, esistono quattro modi per disabilitare l’attività pianificata.

Utilizzo dell’utilità di pianificazione per disabilitare le attività pianificate

Allo stesso modo in cui le attività sono abilitate nell’Utilità di pianificazione, gli utenti possono anche disabilitarle. Ecco come disabilitare le attività pianificate con l’Utilità di pianificazione:

Passo 1: Fare clic sul pulsante Windows in basso a sinistra dello schermo del PC.Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 1

Passo 2: Scorri verso il basso fino a Strumenti di amministrazione di Windows e fai clic sulla freccia a discesa per visualizzare i diversi strumenti.Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 2

Passaggio 3: Vai a Utilità di pianificazione e fai clic su di esso. Un modo alternativo per avviare l’Utilità di pianificazione è fare clic sulla casella di ricerca accanto al pulsante Windows, immettere la frase Utilità di pianificazione e fare clic sull’icona o premere Invio.Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 3

Passaggio 4: All’avvio dell’Utilità di pianificazione, fare clic sulla libreria Utilità di pianificazione.Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 4

Passaggio 5: Controlla la libreria dell’Utilità di pianificazione per individuare l’attività o le attività che devi disabilitare. In alcuni casi, potrebbe essere necessario navigare in diverse cartelle per individuare le attività.

Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 5

Passaggio 6: Dopo aver selezionato l’attività, nel riquadro di destra denominato Azioni, fare clic sulla scheda denominata Elemento selezionato per aprire un menu a discesa.Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 6

Passaggio 7: Seleziona Disabilita dall’elenco delle opzioni disponibili.Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 7

Dopo aver completato i passaggi precedenti, dovresti disabilitare correttamente l’attività pianificata.

Utilizzo del prompt dei comandi di Windows per disabilitare le attività pianificate

Il prompt dei comandi è anche un’altra opzione da considerare quando si tenta di disabilitare le attività in Windows 10 e versioni precedenti. È così che funziona:

Passo 1: Nella barra di ricerca di Windows, inserisci la query di ricerca per il prompt dei comandi e seleziona Invio per avviarlo.Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 8

Passo 2: In genere, le attività pianificate vengono archiviate nella cartella principale della libreria dell’Utilità di pianificazione. Dopo l’avvio del prompt dei comandi, digitare questo comando al prompt dei comandi se le attività si trovano nella libreria della cartella principale.

schtasks /Change /TN “<task name>” /Disable

Tuttavia, se le attività pianificate si trovano in una cartella diversa dalla cartella principale dell’Utilità di pianificazione, utilizzare il nome effettivo della cartella come mostrato di seguito:

schtasks /Change /TN “<folder location><task name>” /Disable

Il nome dell’attività deve essere il nome dell’attività da disabilitare, mentre il nome della cartella deve essere la posizione archiviata dell’attività.Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 9

Passaggio 3: Seleziona Invio sulla tastiera per eseguire il comando.

Utilizzo del prompt dei comandi di Windows per disabilitare le attività pianificate

Se ricevi un errore di accesso negato durante l’esecuzione del prompt dei comandi, significa che hai bisogno dei diritti di amministratore. Ciò richiederà l’avvio del prompt dei comandi con privilegi elevati. Puoi accedere al prompt dei comandi con privilegi elevati:

Passo 1: Nella barra di ricerca di Windows, digita cmd nella ricerca di Windows.Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 10

Passo 2: A destra del risultato della ricerca, seleziona Esegui come amministratore.Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 11

Passaggio 3: Selezionare Sì per eseguire il prompt dei comandi come amministratore.

Passaggio 4: Nella finestra del prompt dei comandi, a seconda della posizione della voce del tipo di attività:

schtasks /Change /TN “<task name>” /Disable

o

schtasks /Change /TN “<folder location><task name>” /Disable

Disabilita le attività pianificate in Windows 10, passaggio 12

Passaggio 5: Seleziona Invio sulla tastiera per eseguire il comando.

Utilizzo di Windows PowerShell per disabilitare le attività pianificate

A differenza del prompt dei comandi, disponibile in tutte le versioni di Windows, Windows PowerShell è disponibile solo in Windows 10. Ecco come funziona:

Passo 1: Nella casella di ricerca di Windows, digita la query di ricerca Windows PowerShell e seleziona Invio sulla tastiera per avviarla. Se ricevi un messaggio di errore che dice accesso negato, prova a eseguire l’applicazione come amministratore.Disabilita le attività pianificate nel passaggio 13 di Windows 10

Passo 2: Immettere uno dei comandi forniti di seguito in PowerShell. La tua scelta dipenderà dalla posizione dell’attività pianificata.

Cartella principale della libreria dell’Utilità di pianificazione:

Disable-ScheduledTask -TaskName “<task name>”

Un’altra cartella oltre alla cartella principale:

Disable-ScheduledTask -TaskPath “<folder location>” -TaskName “<task name>”

Disabilita le attività pianificate in Windows 10 passaggio 14

Passaggio 3: Seleziona Invio sulla tastiera per eseguire il comando.

Utilizzo di Microsoft Power Automate

Con i passaggi sopra menzionati, puoi abilitare o disabilitare le attività pianificate in Windows 10. Oltre all’Utilità di pianificazione, Microsoft Power Automate è un altro strumento che puoi utilizzare per automatizzare le attività in Windows 10.