Skip to content

I 5 migliori modi per risolvere i problemi delle app su Android

6 de Ottobre de 2021

Un problema comune che potresti riscontrare sul tuo dispositivo Android è l’errore nel codice di arresto dell’applicazione. Questo errore appare principalmente dopo un riavvio e persiste quando si accede ad altre applicazioni. Se improvvisamente inizi a ricevere l’errore nel messaggio dell’applicazione, prova queste soluzioni.Risolvi bug nel problema dell'app Android

Sebbene l’errore sia principalmente associato ad app problematiche, ci sono momenti in cui una scheda SIM può causarlo. Ad esempio, una scheda SIM sporca o difettosa può rendere non disponibile la maggior parte delle applicazioni di sistema.

Inoltre, applicazioni specifiche come SIM Toolkit sono più soggette a questo errore dell’applicazione.

1. Attendi che il server cancelli l’errore

Attendi che il server cancelli l'errore

Se l’errore si verifica dopo aver riavviato il dispositivo, significa che alcune app in background potrebbero non essere ancora disponibili. In tali circostanze, si consiglia di attendere che il server cancelli l’errore.

Dopo aver atteso, tieni premuto il pulsante di accensione per riavviare il telefono. Se l’errore persiste, prova queste altre soluzioni.

2. Disinstallare e reinstallare le applicazioni problematiche

Un’applicazione problematica può presentarsi in due modi; l’applicazione si blocca durante l’avvio o viene visualizzato un messaggio di errore. Se l’app problematica presenta un errore, disinstallarla e reinstallarla potrebbe risolvere il problema. Segui questi passaggi per disabilitare e riavviare le applicazioni.

Passo 1: Vai al Google Play Store e fai clic sulla foto del tuo profilo.Pagina iniziale del Google Play Store

Passo 2: Seleziona Gestisci app e dispositivo per vedere l’app che desideri disinstallare.

App e servizi di gestione del Google Play Store

Passaggio 3: Fare clic sulla scheda Gestisci e individuare l’applicazione problematica.Google Play Store Visualizza le applicazioni installate

Passaggio 4: Dalla pagina delle applicazioni, fai clic su Disinstalla.Disinstalla l'app dal Google Play Store

Passaggio 5: Attendi qualche minuto e reinstalla nuovamente l’applicazione. Riavvia il telefono e conferma se l’errore è scomparso.

3. Cancella dati e cache

Ogni dispositivo Android memorizza nella cache i dati dell’applicazione. Il servizio di memorizzazione nella cache dei dati salva le informazioni in modo che siano prontamente disponibili quando visiti gli stessi siti web. Ma a volte queste informazioni memorizzate nella cache possono essere danneggiate. Se l’errore nei problemi dell’app è dovuto alle informazioni salvate, l’eliminazione dei dati risolverà il problema.

Passo 1: Vai alle Impostazioni del tuo telefono e fai clic sull’opzione Applicazioni.App Android e impostazioni dei permessi

Passo 2: Trova l’app problematica nell’elenco di Tutte le app sul dispositivo.

Tutte le app su Android

Passaggio 3: Nelle informazioni sull’applicazione, seleziona Archiviazione.Impostazioni Informazioni sull'app Android

Passaggio 4: Selezionare Cancella cache e Cancella dati per cancellare le informazioni salvate.Cancella dati e cache Android

Nota: La posizione di questi file può variare a seconda del tipo di dispositivo. L’app eliminata si caricherà anche molto più lentamente al prossimo avvio poiché tutti i dati come password, immagini o informazioni salvate non saranno disponibili una volta cancellati i dati e la cache.

4. Pulisci le app in esecuzione in background

Oltre a consumare una grande quantità di dati, le applicazioni in esecuzione in background occupano anche la maggior parte dello spazio di archiviazione. Pertanto, lo spazio di archiviazione limitato è una delle cause principali dell’errore nel problema dell’applicazione e sono necessari spazi liberi per eliminare l’errore.

Passo 1: Nella pagina Impostazioni, scorri verso il basso e fai clic su Informazioni sul telefono.Informazioni sulle impostazioni del telefono Android

Passo 2: Trova il numero di build e fai clic su di esso sette volte per sbloccare le opzioni dello sviluppatore.Numero build Impostazioni Android

Passaggio 3: Torna alla pagina Impostazioni e fai clic su Opzioni sviluppatore.Opzioni sviluppatore Impostazioni Android

Passaggio 4: Scegli Servizi in esecuzione per visualizzare l’utilizzo della RAM per diverse applicazioni.Le opzioni sviluppatore visualizzano e controllano i servizi in esecuzione

Passaggio 5: Dall’elenco, seleziona l’app che sembra occupare troppo spazio e quella che non ti serve.Configurazione Android dei servizi in esecuzione

Passaggio 6: Fare clic su Interrompi per interrompere il processo e i servizi dell’applicazione.Arresta i servizi di configurazione Android

Nota: Si consiglia vivamente di interrompere solo le applicazioni che si è certi non influiranno sulle prestazioni del dispositivo. L’arresto di alcune applicazioni potrebbe causare l’arresto anomalo del sistema o il malfunzionamento di altre applicazioni.

5. Ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo

Un hard reset sul tuo dispositivo Android può risolvere il bug nel problema dell’app. Un ripristino delle impostazioni di fabbrica cancellerà tutto e questo risolverà i file danneggiati nel processo.

Ma prima di ripristinare il dispositivo, ricorda di eseguire il backup delle tue informazioni. Una procedura di backup assicura che le possibilità di perdere dati importanti siano ridotte.

Ecco come puoi garantire un backup regolare dei tuoi dati.

Passo 1: Nella pagina Impostazioni, fai clic su Backup e ripristino.Pagina delle impostazioni di backup e ripristino di Android

Passo 2: Imposta l’opzione Backup dei miei dati su On e scegli anche un account di backup. Può anche consentire il ripristino automatico dei dati sul telefono. Riavvia il tuo dispositivo.Backup e ripristino dei miei dati di backup

Dopo aver eseguito il backup dei dati, segui questi passaggi per ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono.

Passaggio 3: Tocca Ripristino dati di fabbrica nella pagina Backup e ripristino.Backup e ripristino dei dati di fabbrica

Passaggio 4: Fare clic su Reimposta telefono.Telefono con ripristino dati di fabbrica

Passaggio 5: Tocca Cancella tutto e i tuoi dati verranno eliminati.Backup e ripristino cancella tutto

Al termine del ripristino, prova ad accedere a varie app per verificare se l’errore è stato corretto.

Eliminazione dell’errore nell’applicazione

Le soluzioni di cui sopra dovrebbero aiutare a eliminare l’errore nel problema dell’applicazione. Un’altra soluzione praticabile sarebbe quella di pulire lo slot e la scheda SIM. Puoi anche verificare se la carta SIM è difettosa e se richiede una sostituzione. Tutto sommato, verifica che la tua memoria e i tuoi dispositivi esterni siano perfettamente funzionanti.