Skip to content

Le 11 principali correzioni per Google Drive che non si sincronizza su Android

7 de Settembre de 2021

Molti utenti di Google Drive hanno segnalato che durante il caricamento di file dall’app Android, tali file non vengono visualizzati sul PC o su altri dispositivi collegati utilizzando lo stesso account Google Drive. Nel frattempo, altri utenti si lamentano del fatto che i file del loro account Google Drive non sono disponibili sui loro telefoni Android.

Abbiamo compilato un elenco di suggerimenti per la risoluzione dei problemi per aiutarti a risolvere i problemi di sincronizzazione con l’app Google Drive per Android.

1. Riavvia il telefono

Riavvia il tuo telefono Android prima di continuare con il processo di risoluzione dei problemi. Questa è una di quelle soluzioni magiche che funziona senza riavviare nulla o modificare le impostazioni. Se stai utilizzando il Wi-Fi, riavvia anche il modem.

2. Abilita sincronizzazione

Devi consentire la sincronizzazione nelle impostazioni del tuo account Google per consentire all’app Google Drive di sincronizzare tutti i contenuti. Per verificare se la sincronizzazione di Google Drive è abilitata o meno, vai su Impostazioni telefono e tocca Account.

Tocca il tuo account Google e premi l’opzione di sincronizzazione dell’account. Troverai diversi servizi che possono essere sincronizzati con il tuo telefono. Abilita l’interruttore accanto a Drive se è disabilitato.

3. Controlla la connessione a Internet

Spesso il problema è con la tua connessione Internet. Quindi controlla se le altre app funzionano correttamente o meno. Se il problema si verifica anche con altre applicazioni, risolvi i problemi della connessione Internet. Prova a passare al Wi-Fi da dati mobili e viceversa.

4. Aggiorna l’applicazione

Se scorri verso il basso sull’app Google Drive, l’app si aggiorna. Se i caricamenti di file sono bloccati o non vedi nuovi file, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per aggiornare l’app. Si spera che ciò dovrebbe aiutare a sincronizzare correttamente i file.Google Drive non si sincronizza su Android 1

5. Abilita il trasferimento dati mobile

L’applicazione Google Drive ti offre la possibilità di caricare tutto tramite Wi-Fi e ti consente di salvare i tuoi dati mobili. Quindi, se tale impostazione è abilitata, i tuoi file verranno caricati o aggiornati solo su Wi-Fi.

Se il tuo telefono utilizza i dati mobili, non verrà sincronizzato nulla. Potresti aver scelto questa impostazione per errore. Per disabilitare questa impostazione, seguire i passaggi seguenti.

Passo 1: avvia l’app Google Drive per Android.

Passo 2: tocca l’icona a tre barre in alto.Google Drive non si sincronizza su Android 2

Google Drive non si sincronizza su Android 3

Passaggio 4: Deseleziona l’interruttore accanto a “Trasferisci file solo tramite Wi-Fi”.Google Drive non si sincronizza su Android 4

6. Aggiorna l’applicazione

Questi problemi si verificano spesso a causa di un bug nell’applicazione stessa. Per risolvere questo problema, vai al Play Store e aggiorna l’app Google Drive. Per un utilizzo futuro, scopri se l’applicazione necessita di un aggiornamento su Android e iPhone.

Anche da Tecnotuto

#Google Drive

Clicca qui per vedere la nostra pagina degli articoli di Google Drive

7. Disattiva la modalità di risparmio energetico

L’abilitazione della modalità di risparmio energetico spesso limita varie funzioni sul telefono e la sincronizzazione è una di queste. Per verificare se la modalità di risparmio energetico influisce sulla sincronizzazione di Google Drive, vai su Impostazioni> Batteria> Risparmio batteria. Spegnilo.

Consiglio: Il risparmio batteria può essere disabilitato anche dal pannello Impostazioni rapide.

Google Drive non si sincronizza su Android 6

8. Cancella cache e dati

La cancellazione della cache e dei dati su Google Drive e le sue applicazioni associate (Google Documenti, Fogli e Presentazioni) è stata una delle soluzioni più efficaci per risolvere il problema della sincronizzazione. Mentre la cancellazione della cache rimuove solo i file temporanei e non ha alcun effetto sui file effettivi, la cancellazione dei dati ripristina le impostazioni dell’app Drive ai valori predefiniti. Puoi farlo dall’applicazione e dalle impostazioni del telefono.

Per svuotare la cache dell’app Drive, procedi nel seguente modo:

Passo 1: Apri l’app Google Drive per Android.

Passo 2: Tocca Impostazioni nella barra laterale sinistra.

Passaggio 3: Tocca Cancella cache.Google Drive non si sincronizza su Android 7

Passaggio 4: Riavvia il telefono.

Ecco i passaggi per cancellare la cache di configurazione:

Passo 1: Vai su Impostazioni telefono e tocca Applicazioni.

Passo 2: toccare Guida.

Passaggio 3: Tocca Memoria.Google Drive non si sincronizza su Android 8

Passaggio 4: Premi il pulsante Cancella cache.Google Drive non si sincronizza su Android 9

Passaggio 5: Riavvia il telefono.

Se il problema di sincronizzazione persiste, toccare Cancella dati o Cancella memoria al passaggio 4, a seconda dell’opzione disponibile.

Allo stesso modo, cancella la cache e i dati da altri servizi di Google Drive, se sono installati sul tuo telefono. Ciò include le app Google Documenti, Presentazioni e Fogli per Android. Ciò contribuirà anche a risolvere i problemi di sincronizzazione con l’app Google Drive per Android.

9. Disinstalla l’applicazione Google Drive

Puoi anche provare a disinstallare l’app Google Drive per risolvere il problema di sincronizzazione. Tuttavia, poiché Google Drive è preinstallato sulla maggior parte dei telefoni Android, non è possibile disinstallarlo completamente. È possibile disinstallare gli ultimi aggiornamenti come mostrato di seguito o disabilitare temporaneamente l’applicazione, come mostrato nella soluzione seguente.

Ecco come disinstallare gli aggiornamenti da Google Drive.

Passo 1: Vai su Impostazioni e vai su Applicazioni.

Passo 2: Toccare Drive sotto l’elenco delle applicazioni.

Passaggio 3: Tocca l’icona dei tre punti in alto. Seleziona disinstalla aggiornamenti.Google Drive non si sincronizza su Android 11

Google Drive non si sincronizza su Android 12

Passaggio 4: riavvia il telefono dopo aver disinstallato gli aggiornamenti.

Passaggio 5: installa l’ultima versione dell’applicazione Google Drive dal Play Store.

Nota: Eventuali modifiche apportate all’app Drive dall’interruzione della sincronizzazione andranno perse quando disinstalli o disabiliti l’app.

10. Disattiva l’applicazione Google Drive

Per disabilitare l’app Drive, segui il percorso seguente:

Passo 1: Avvia Impostazioni sul telefono e tocca Applicazioni.

Passo 2: Tocca Guida.

Passaggio 3: toccare Disattiva.Google Drive non si sincronizza su Android 10

Passaggio 4: Riavvia il telefono

Passaggio 5: Seguire nuovamente i passaggi 1 e 2. Toccare Abilita per attivare l’applicazione.

11. Ripristina le preferenze dell’applicazione

Se anche la disinstallazione dell’app non funziona, è necessario ripristinare tutte le impostazioni sul telefono. Consideralo come l’ultima risorsa.

Ciò può essere ottenuto utilizzando la funzione Ripristina preferenze dell’applicazione. Prima di farlo, scopri come la funzione influisce sulle tue impostazioni una volta che l’hai utilizzata. Dopo aver appreso cosa succede quando si ripristinano tutte le impostazioni, procedere come segue:

Passo 1: Passare a Impostazioni seguito da Sistema (o Amministrazione generale).

Passo 2: toccare Ripristina.

Passaggio 3: Tocca Ripristina preferenze app o Ripristina impostazioni.Google Drive non si sincronizza su Android 13Google Drive non si sincronizza su Android 14

Scatena la potenza di Google Drive

Ci auguriamo che le soluzioni fornite sopra abbiano aiutato a risolvere i problemi di sincronizzazione con l’app Google Drive sul telefono. Una volta che Google Drive inizia a funzionare correttamente, puoi sfruttare appieno la funzione Offline e utilizzare alcuni file anche quando il telefono non è connesso a Internet.